“Ascla - Associazione scuole e lavoro” lancia un concorso a premi dal titolo “Join the dots”.

Il concorso si divide in 2 categorie Junior e Senior, della prima fanno parte tutti i candidati che non hanno compiuto il 18esimo anno di età al momento della pubblicazione del bando, della seconda fanno parte tutti coloro che hanno compiuto la maggiore età al momento della pubblicazione dello stesso bando.

I Candidati della Categoria Junior sono chiamati a progettare e realizzare una Mascotte per l’ente formativo promotore del bando e che rispecchi la mission e la storia di Ascla, mentre, i candidati della categoria Senior sono chiamati a realizzare e progettare un monogramma che rispecchi mission e storia, entrambi consultabili all’interno del sito e delle piattaforme social.

I premi decisi da una giuria scelta dall’ente promotore, si divideranno per la categoria Junior, al primo posto un rimborso spese di euro 150,00, secondo posto una felpa brandizzata, al terzo posto gadget brandizzati, mentre per la categoria Senior, al primo posto un rimborso spese di euro 500,00, al secondo posto una felpa brandizzata e al terzo posto gadget brandizzati, inoltre, si svolgerà un contest sulle piattaforme social dove gli elaborati che avranno ottenuto più gradimento riceveranno in premio dei gadget brandizzati.

Per qualunque informazione scriveteci all'indirizzo contest@ascla.it

Il concorso si concluderà il 28/02/2021.

Concorso creativo a premi

“Join The Dots”

aperto al pubblico

per la progettazione e realizzazione di un Monogramma e di una Mascotte

dell’ente formativo “ASCLA - Associazione Scuole e Lavoro”

Art.1

Oggetto, finalità e destinatari

1. “ASCLA - Associazione Scuole e Lavoro” lancia unContest dal titolo “Join The Dots” diviso in 2 categorie, Junior e Senior.

2. Appartengono alla categoria Junior tutti i partecipanti che, alla data di pubblicazione del presente bando, non hanno compiuto il 18° anno di età.

3. Alla categoria Junior è richiesta la progettazione e realizzazione di una mascotte dell’ente formativo.

4. L’elaborato della categoria Junior dovrà “comunicare”:

a) la vicinanza dell’ente alle giovani generazioni ed il sostegno alla loro creatività, in linea con lo scopo sociale e le attività di Ascla;

b) coinvolgimento di studenti attuali e attrarre quelli in divenire .

5. Alla categoria Senior è richiesta la progettazione e realizzazione di un monogramma dell’ente formativo.

6. Appartengono alla categoria Senior tutti i candidati che hanno compiuto la maggiore età al giorno della pubblicazione del presente bando.

7. L’elaborato della categoria Senior dovrà perseguire l’obiettivo di rappresentare lo strumento prìncipe per la comunicazione istituzionale di Ascla in grado di esprimere la sua Mission e la sua Storia, dunque i Valori dell’ente di formazione.

8. I candidati al fine di idealizzare e progettare l’elaborato potranno conoscere e apprendere la Mission e la Storia di “Ascla – Associazione Scuola e Lavoro” visitando e visionando la piattaforma digitale, studiando la storia e seguendo gli aggiornamenti sulle proprie pagine social.

9. La partecipazione al concorso è per tutti libera e gratuita.

10. Possono partecipare persone fisiche residenti o domiciliate in Italia e Repubblica di San Marino.

Art. 2

Premi in palio

1. Gli elaborati verranno esaminati da un’apposita giuria tecnica come indicato nell’art. 7.

2. Per la categoria Junior:

  • Al candidato vincitore: rimborso spese di € 150,00;
  • Al secondo classificato: una felpa brandizzata;
  • Al terzo classificato: gadget brandizzati.

3. Per la categoria Senior:

  • Al candidato vincitore: rimborso spese di € 500,00;
  • Al secondo classificato: una felpa brandizzata;
  • Al terzo classificato: gadget brandizzati.

Art.3

Contest Social - Destinatari e cronoprogramma

1. Si svolgerà, parallelamente, un contest social che consiste nella pubblicazione sui profili Facebook ed Instagram di Ascla delle medesime opere di cui al punto precedente.

2. Al termine del periodo di pubblicazione verranno premiati gli elaborati che avranno ottenuto più gradimento tramite la somma delle interazioni positive espresse (like, cuori, etc.). Tali valutazioni non concorreranno in alcun modo all’elaborazione del giudizio della giuria tecnica.

3. Le fasi del Contest social “Join The Dots” inizierà il 30/12/2020 e terminerà il 28/02/2021.

4. In particolare, il concorso si articolerà in due fasi:

a. dal 30/12/2020 al 28/02/2021: invio dei contenuti grafici da parte degli autori all’indirizzo: contest@ascla.it e successivo caricamento sui Social

b. dal 30/12/2020 al 15/03/2021: votazione dei contenuti da parte degli utenti.
Mostra con gli elaborati e premiazione il 10/04/2021 (da valutare sulla base dell’eventuale Dpcm in corso).

5. Il rilevamento del gradimento Mascotte e al Monogramma verrà effettuato in data 20/03/2021.

6. Ai primi 2 classificati di entrambe le categorie spetteranno gadgets brandizzati.

Art. 4

Modalità di partecipazione in forma collettiva

1. Per i candidati appartenenti alla categoria Junior (Mascotte) e sia per i candidati della categoria Senior (Monogramma) è consentita la partecipazione, nelle rispettive categorie, sia in forma individuale che in forma associata.

2. Nel caso di candidatura in forma collettiva tutti i componenti devono essere in possesso dei requisiti anagrafici e di residenza suindicati e devono nominare ed indicare un unico referente per i rapporti con la Direzione Generale. Ogni partecipante, come singolo o in associazione con altri, può presentare una sola domanda, pena l'esclusione. Nessuna persona può partecipare in più di un gruppo.

3. La partecipazione collettiva comporta che il gruppo di lavoro possa essere composto da un massimo di 3 persone.

Art. 5

Modalità di presentazione della domanda e contenuto (pena esclusione)

1. La domanda deve essere presentata per via telematica mediante invio all'indirizzo di posta elettronicacontest@ascla.it , è possibile inviare la documentazione dal 30/12/2020.

2. L’oggetto della candidatura dovrà essere: "Join The Dots_nome.cognome_Mascotte" o “ Join The Dots_nome.cognome_Monogramma” (il nome e cognome dovrà essere del partecipante o del referente).

3. I partecipanti, pena l'esclusione, devono inviare la seguente documentazione:

1) Domanda di partecipazione datata e firmata, comprensiva di autodichiarazione, cessione della proprietà, dei diritti d’autore, autorizzazione al trattamento dei dati personali, secondo il modello di cui all'Allegato A.

2) Proposta progettuale, che dovrà essere così articolata:

a. elaborato proposto in alta risoluzione (300 dpi) su un formato A3 (297x420 mm), in formato jpg o png;

b. una breve relazione descrittiva della proposta progettuale, che ne spieghi il significato, la logica e gli intenti comunicativi (max. 3000 caratteri, spazi inclusi);

c. una tavola contenente le possibili applicazioni e/o visualizzazioni del Monogramma o della Mascotte in contesti e situazioni differenti;

d. per la categoria Senior, un file in formato pdf contenente il monogramma e il manuale d’uso;

e. copia scansionata non autenticata di un documento d'identità in corso di validità.

4. In caso di partecipazione associata di cui all’art. 3 deve essere allegata la documentazione e compilata e sottoscritta da ciascun partecipante.

5. Ogni partecipante deve altresì allegare copia del documento d’identità.

6. Le dichiarazioni false o mendaci esporranno il dichiarante a responsabilità civili e penali che indurranno Ascla ad adire le sedi giudiziarie competenti.

7. N.B. Il peso complessivo di tutta la documentazione inviata in formato informatico di cui ai punti 1, 2 e 3 non dovrà essere superiore a 5 MB

Art. 6

Motivi di esclusione

1. Costituiscono motivi di esclusione dalla gara, i qualsiasi momento:

a. incompleta o irregolare presentazione della domanda e/o della documentazione richiesta;

b. logo o parte dello stesso non originale in quanto già usato per altri scopi, concorsi.

Art. 7

Modalità di valutazione degli elaborati

1. Appena verrà chiuso il contest tutti gli elaborati delle due categorie verranno sottoposti a una giuria tecnica di qualità, formata da 3 componenti e nominata da “Ascla, Associazione Scuole e lavoro, entro il 10/04/2021.

2. La giuria sceglierà i 3 finalisti e aggiudicherà il primo, secondo e terzo posto.

3. La giuria non sarà a conoscenza delle generalità degli autori, che saranno associate ai contenuti solo dopo aver definito la graduatoria.

4. I criteri generali secondo i quali si esprimerà la giuria sono: grado di attinenza alla Mission e alla storia di “Ascla”, originalità, creatività, comunicazione (capacità di comunicare in modo chiaro il proprio progetto).

Art. 8

Assegnazione punteggio

1. Il premio sarà conferito con Decreto Direttoriale in base alla graduatoria di merito formulata dalla Commissione giudicatrice, secondo i punteggi attribuiti, per un massimo di 100 punti, sulla base dei seguenti criteri di valutazione.

Creatività e originalità

Fino a 35 punti

Versatilità e applicabilità del monogramma e della Mascotte

Fino a 30 punti

Capacità di dialogare con la piattaforma “ASCLA” e di comunicare la mission e la sua storia

Fino a 20 punti

Qualità nella presentazione della proposta progettuale

Fino a 15 punti

2. La Commissione giudicatrice ha comunque la facoltà di non assegnare il premio in caso di inadeguatezza delle proposte pervenute.

3. La relativa graduatoria sarà pubblicata sia sul sito ufficiale di Ascla e sulle piattaforme social

4. La pubblicazione di cui al punto precedente vale come avvenuta conoscenza da parte dei partecipanti.

5. Inoltre, il vincitore o tutto il gruppo, nel caso di proposta associata, si impegna/impegnano a:

a. cedere irrevocabilmente ad “Ascla - Associazione Scuole e Lavoro” il diritto di proprietà del Monogramma e della Mascotte, senza nulla a pretendere, anche in futuro.

b. riconoscere che non ci saranno ulteriori richieste per ottenere un qualsiasi utile derivante dall'utilizzazione del monogramma e della Mascotte risultato vincitore.

c.

Art. 9

Garanzia di originalità e esonero responsabilità

1. I partecipanti si assumono ogni responsabilità in merito all’originalità e paternità del progetto presentato.

2. Ogni partecipante si obbliga a manlevare Ascla da qualsiasi responsabilità che possa derivare dalla violazione di diritti dei terzi.

3. Con la partecipazione alla procedura di selezione, i partecipanti accettano incondizionatamente tutte le prescrizioni contenute nel presente Avviso e nelle eventuali successive comunicazioni.

4. È fatto divieto assoluto a tutti i concorrenti, pena l’esclusione dal Concorso, di pubblicare o far pubblicare i progetti o loro parti e/o di renderli noti a terzi durante l’espletamento del Concorso e prima che vengano resi noti tramite la pubblicazione per opera di ASCLA stessa gli esiti della decisione della Commissione.

Art. 10

Tutela e trattamento dei dati personali

1. Il concorrente che si iscrive, inoltra la domanda e partecipa al concorso autorizza il trattamento dei propri dati personali per le finalità connesse al compimento della procedura come descritta nel presente bando.

2. Partecipando, il concorrente dimostra di essere a conoscenza che il trattamento dei propri dati è effettuato dalla “ASCLA Associazione Scuole e Lavoro” via IV novembre, 3/5, Casarano (LE) nel pieno rispetto della normativa europea sulla protezione dei dati personali, vale a dire del Regolamento dell’Unione europea del 27 aprile 2016 n. 679 (noto come “G.D.P.R.”), nonché del D. Lgs. n. 30 giugno 2003, n. 196 come integrato e modificato dal D. L.gs. 10 agosto 2018, n. 101.

3. In particolare, ai concorrenti sono riconosciuti i seguenti diritti: di accesso ai propri dati, di correzione e di integrazione ed ogni altro diritto previsto dalla legislazione vigente in materia.

4. Con l’inoltro della domanda di partecipazione, i candidati prestano, altresì, il consenso alla pubblicazione del loro nome, cognome e città di residenza sul sito internet di ASCLA www.ascla.it, nonché sui canali social ad essa riconducibili, nonché su tutti i mezzi di informazione eventualmente utilizzati per la promozione, la divulgazione delle attività inerenti alla partecipazione al Concorso.

5. Ai fini del trattamento dati personali si indicano i seguenti identificativi del Titolare del trattamento: Ascla – Associazione Scuole e Lavoro, Via IV Novembre, 3/5 Casarano LE, Italia –info@ascla.itinfo@pec.ascla.it. – tel. 0833 512690 fax 0833 1822986 P.I. 04180750756

Art. 11

Foro competente

1. Per ogni eventuale controversia inerente il presente Bando è competente in via esclusiva il Foro di Lecce.

Art. 12

Norme finali

1. ASCLA si riserva, in ogni caso e in qualsiasi momento, il diritto di sospendere, interrompere, modificare o revocare il presente concorso, senza che ciò possa costituire diritto o pretesa di qualsivoglia natura, indennizzo o rimborso dei costi eventualmente sostenuti per la partecipazione.

2. E’ cura del candidato verificare periodicamente sui siti web l’andamento delle fasi concorsuali.

Art. 13

Calendario

Scadenza inoltro domande di partecipazione 28/02/2021

Pubblicazione elaborati sui social a partire dal 30/12/2020 fino al 15/03/2021

Rilevamento apprezzamento sui social 20/03/2021

Valutazione della commissione 10/04/2021

Pubblicazione dei vincitori 10/04/2021

Linee guide realizzazione monogramma 

 

Il monogramma deve contenere una o più lettere facenti parte del nome “Ascla”;

Deve essere efficace e leggibile, sia in forma di monogramma che in forma di logotipo, accompagnato dalla dicitura “Ascla - Associazione Scuole e Lavoro”;

Deve essere leggibile e riconoscibile sia singolarmente che impaginato insieme ad altri elementi e/o loghi;

Deve far riferimento alla palette cromatica del logo già esistente di “Ascla - Associazione Scuole e lavoro”

Può, ma non deve essere per forza descrittivo, quindi raccontare ciò che fa l’ente proponente, ma deve obbligatoriamente comunicare la sua pura identità, trasmessa tramite mission e storia, facilmente consultabili sul sito e all’interno delle pagine social;

Può, ma non deve per forza contenere al suo interno, elementi grafici al di fuori delle lettere che costituiscono il nome dell’ente proponente;

Non deve contenere al suo interno simboli religiosi e/o politici;

Inoltre, il monogramma deve essere:

Semplice ma non banale,

Originale e non deve contenere al suo interno elementi di monogrammi e/o loghi famosi,

Versatile, leggibile e adattabile ad ogni supporto,

La sua leggibilità non deve variare se soggetto a qualsiasi ridimensionamento e/o variante bianco e nero.


Linee guida per la realizzazione della Mascotte

 

La mascotte deve essere facilmente riconoscibile, originale e non contenere al suo interno elementi di mascotte famose;

Al suo interno deve contenere uno spazio predisposto all’inserimento del monogramma, che sarà realizzato dalla Categoria Senior;

Tutti o alcuni suoi elementi dovranno far riferimento alla palette cromatica del logo già esistente di “Ascla - Associazione Scuole e lavoro”;

Può, ma non deve essere per forza descrittivo, quindi raccontare ciò che fa Ascla, ma deve obbligatoriamente comunicare la sua pura identità, trasmessa tramite mission e storia, facilmente consultabili sul sito e all’interno delle pagine social;

Non deve contenere al suo interno simboli religiosi e/o politici;

Inoltre, la Mascotte deve essere:

Espressione creativa della mission di Ascla,

Versatile e adattabile ad ogni supporto,

La sua leggibilità non deve variare se soggetta a qualsiasi ridimensionamento e/o variante bianco e nero.

Quando scade il contest?

La data di scadenza è il giorno 28/02/2021 entro le ore 23.59


Non ho nessun diploma di grafica, posso partecipare ugualmente?

Certo la partecipazione al contest è libera e gratuita, basta avere tanto spirito d'iniziativa e un pizzico di creatività.


Ci sono premi in denaro?

Si. Per la categoria Junior al candidato vincitore verrà assegnato un premio in denaro pari ad € 150,00, mentre per la categoria Senior verrà assegnato un premio in denaro pari ad € 500,00.
Sono previsti, per entrambe le categorie, per il secondo e terzo posto dei gadgets brandizzati.


Quanto costa partecipare al contest?

La partecipazione è gratuita.


Quanti elaborati posso inviare?

Si può partecipare con un solo elaborato su formato A3 (297x420mm in verticale o orizzontale).


Qual è il target di pubblico per la realizzazione del monogramma per categoria Senior?

Non abbiamo definito un pubblico preciso in quanto il monogramma potrà essere utilizzato, oltre che sul materiale istituzionale di comunicazione per le attività di ASCLA, anche su merchandising indossato da giovani studenti.
Un esempio da prendere come riferimento, potrebbe essere divise e cappellini che si indossano nei college universitari americani...


Come devo inviare la domanda di partecipazione?

Gli elaborati devono essere inviati tramite email all'indirizzo contest@ascla.it allegando:

- domanda di partecipazione datata e firmata (Allegato A - clicca qui per scaricare);

- proposta progettuale in alta risoluzione (300 dpi) in formato jpg o png;

- breve descrizione del progetto;

Per l'invio analitico consultare l'Art. 4 del Regolamento cliccando qui.


Nell'oggetto della mail cosa devo scrivere affinchè il mio lavoro non venga disperso?

L'oggetto della candidatura deve contenere Join The Dots_nome.cognome.Mascotte (per la categoria Junior) oppure Join The Dots_nome.cognome.Monogramma (per la categoria Senior).


Da chi verranno valutati gli elaborati?

Un'apposita giuria tecnica di esperti nel settore valuterà i tre finalisti per ogni categoria sulla base dei criteri di attinenza alla Mission di Ascla, originalità, creatività e capacità di comunicare in modo chiaro il messaggio.


Ci può essere la possibilità che non vinca nessuno?

La commissione giudicatrice ha la facoltà di non asseggnare nessun premio in caso di inadeguatezza delle proposte pervenute su entrambe le categorie.


Dove verranno pubblicati i lavori del contest?

Tutti gli elaborati verranno caricati sulle pagine Social (Facebook e Instagram) per il gradimento del pubblico in un album denominato JOIN THE DOTS - Contest

Sul sito internet www.ascla.it verranno pubblicati i finalisti.
Di seguito potrete scaricare il bando ed il modulo di iscrizione in formato PDF:

BANDO
MODULO DI ISCRIZIONE
CURRICULUM E MISSION AZIENDALE