Lavoriamo avendo a cuore le persone e il loro progetto di vita,
la cui realizzazione favorisce anche lo sviluppo
delle aziende con cui collaborano e del territorio in cui vivono.


AccreditamentiNetworkCurriculum

Come lo facciamo?

Fornendo a imprese, giovani, lavoratori e persone disoccupate le opportunità, le conoscenze e gli strumenti necessari per competere e posizionarsi al meglio in un mercato del lavoro che cambia e si trasforma continuamente.

  • Corsi e progetti formativi
  • Orientamento al lavoro
  • Servizi alle imprese
  • Analisi dei fabbisogni
  • Incontro tra domanda e offerta di lavoro

Perché lo facciamo?

Alla base della nostra missione c’è un modo di vedere il mondo, di guardare al futuro, di rapportarci alle persone. E questo modo si ispira al principio del lavoro ben fatto, egregiamente espresso nell'opera Il denaro dello scrittore e poeta francese Charles Péguy:

«Un tempo gli operai non erano servi. Lavoravano. Coltivavano un onore, assoluto, come si addice a un onore. La gamba di una sedia doveva essere ben fatta. Era naturale, era inteso. Non occorreva che fosse ben fatta per il salario. Non doveva essere ben fatta per gli intenditori, né per i clienti né per il padrone. Doveva essere ben fatta di per sé, in sé, nella sua stessa natura. E ogni parte della sedia che non si vedeva era lavorata con la medesima perfezione delle parti che si vedevano. Secondo lo stesso principio della cattedrale. Non c’era l’ombra di una riflessione. Il lavoro stava là. Si lavorava bene. Non si trattava di essere visti o di non essere visti. Era il lavoro in sé che doveva essere ben fatto».

27410

ore di formazione erogate in tre anni


Il nostro impegno si è tradotto in un alto numero di corsi e progetti formativi, sviluppati in numerosi ambiti d'intervento.
80

percentuale di soddisfazione


Monitoriamo costantemente l'indice di qualità dei nostri servizi, attraverso la valutazione da parte di utenti e collaboratori.
115

principali progetti portati a termine


Siamo un soggetto catalizzatore di tante attività sul territorio, mettondo in connessione persone, saperi e aspettative.
14

anni di esperienza nella formazione


Da quando abbiamo cominciato la nostra attività è cresciuta in maniera continua e costante, incrementando relazioni e competenze.

Come abbiamo cominciato

Il nostro percorso comincia nel 2002, anno in cui la volontà di saldare in una visione comune esperienze e progetti di vita porta alcuni di noi alla fondazione dell’Associazione Scuole e Lavoro con un obiettivo chiaro: operare nel campo della formazione professionale prevalentemente attraverso iniziative regionali, nazionali e comunitarie.

Nel corso degli anni l’attività è cresciuta in maniera continua, come testimonia anche il numero di accreditamenti e riconoscimenti conseguiti. Abbiamo sempre dedicato il massimo impegno al nostro lavoro, puntando al miglioramento costante e imparando dagli errori commessi. Il nostro Curriculum dimostra la competenza maturata in diverse tipologie d’intervento formativo, competenza sviluppata anche grazie alla fitta rete di collaborazioni che ha consentito la realizzazione di interventi integrati complessi. Il dialogo costante con il sistema economico e produttivo del territorio ci porta oggi a offrire interventi formativi in un ampio raggio di settori (turismo, ICT, ambiente, artigianato, commercio, cooperazione, volontariato e molto altro ancora) e servizi alle imprese diversificati in base alle esigenze e agli obiettivi strategici.

Resta in contatto con noi