Progetti

La nostra attività è in continua sintonia con il territorio e le sue esigenze. Per questo portiamo avanti, insieme a partner affidabili e qualificati, una serie di progetti paralleli al core di ASCLA, la formazione, che ci permettono di stare dentro le comunità, mettendo in connessione idee e talenti.

Il Centro polifunzionale dei mestieri è un grande fabbricato che si trova lungo la strada statale 274 verso Santa Maria di Leuca. Sequestrato alla criminalità organizzata e ristrutturato tramite il Programma operativo nazionale Sicurezza, è stato affidato dal Comune di Salve, dove si trova la struttura, all’associazione di promozione sociale Santa Caterina da Siena che lo gestisce insieme all’ASCLA e ad altre realtà educative della provincia di Lecce. Il Centro ha lo scopo di ospitare giovani fra i 14 e i 21 anni segnalati dai servizi sociali e dal tribunale dei minorenni nonché ragazzi drop-out, proponendo loro percorsi formativi incentrati sui mestieri tipici salentini in un’ottica di autoimprenditorialità e incremento delle possibilità di inserimento lavorativo.

Dal primo maggio 2014 è attivo in tutta Italia il Piano europeo Garanzia Giovani (Youth Guarantee), un programma rivolto ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non sono impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un percorso scolastico o formativo, i cosiddetti Neet (Not in Education, Employment or Training). ASCLA è uno dei soggetti accreditati in Puglia, sia singolarmente sia all’interno dell’Associazione temporanea di scopo Great Goals, per erogare le misure previste dal programma. Cosa che finora ha fatto permettendo l’incrocio fra centinaia di giovani e imprese in provincia di Lecce e non solo.

Ci interessa la crescita culturale e il coinvolgimento dei giovani. È questo il motivo per cui abbiamo deciso di gestire, grazie al programma regionale “Bollenti Spiriti”, degli spazi di aggregazione espressamente riservati loro, i Laboratori Urbani Giovanili (LUG). Questi luoghi rappresentano un insieme di opportunità trasversali alla formazione, al lavoro, all’arte, alla cultura. In particolare ASCLA gestisce i LUG di Casarano, Salve e Galatone, ognuno dei quali propone delle attività specifiche per i giovani del territorio: dagli eventi ai laboratori, dalla formazione in discipline artistiche allo startup d'impresa, dalla grafica editoriale al marketing territoriale.